top of page

DISIU

"Disiu, dal dialetto siciliano  “Desiderio”, nasce dal sogno di voler condividere le mie origini e quello che sono diventata, per donare a ciascuno di voi un pezzetto della mia terra e dell’amore che nutro per la cucina."

 

Disiu rappresenta il mio desiderio di condividere la passione per la cucina, con coloro che vogliono divertirsi con noi in un percorso enograstronomico.
Nel mio Home Restaurant troverete piatti in cui si mescolano ingredienti di alta qualità, tanta tradizione italiana e cura del dettaglio.

L'atmosfera di Disiu è calda ed ospitale, mio marito Luigi e io vi accoglieremo come facciamo con la nostra famiglia e i nostri amici, in una sala da pranzo arredata con gusto, intima e famigliare.

Mentre io vi proporrò i piatti che in questi anni hanno dato sapore alla mia vita, Luigi, sommelier diplomato, si occuperà della selezione dei vini per offrirvi un vero percorso di gusto e un'esperienza sensoriale.
Ogni vino sarà accuratamente scelto per valorizzare il sapore dei piatti, offrendo ai nostri ospiti una perfetta combinazione. 

Simona e Luigi sono i proprietari dell'home restaurant Disiu. Cucina siciliana a Milano

SIMONA E LUIGI

Sono nata in Sicilia, terra ricca di passione e amore per la famiglia, buon cibo e convivialità.
I miei genitori, Francesca e Emanuele, mi hanno trasmesso la grande passione per la cucina. Papà Emanuele, chef stimato, mi ha insegnato che i desideri sono la linfa della nostra vita e che la semplicità è il vero valore a tavola.
Mi sono trasferita a Milano da piccola, ma tutto a casa mi ha sempre riportata alla mia amata Sicilia.
Disiu nasce dal “Desiderio” di condividere con i miei ospiti la genuinità siciliana che mi ha insegnato mia mamma, esaltando sapori e profumi della cucina mediterranea.
Nei miei piatti c'è sempre una parte di me, propongo una cucina curata che mette in tavola prodotti di qualità, seguendo la stagionalità delle materie prime, senza mai voltare le spalle all'italianità che rispetto profondamente.

 

Nella mia passione ho al mio fianco Luigi, mio compagno di vita, che completa le mie proposte culinarie offrendo la sua conoscenza e passione per i vini.
 
Sono nato in Puglia, dove la tradizione olearia e vitivinicola hanno sempre fatto parte della mia famiglia. 
Già da bambino aiutavo mio nonno in cantina, nelle occasioni in cui travasavamo il vino mi capitava di assaggiarlo e, anche se a quei tempi non riuscivo ad apprezzarne sapore e profumi, è stato quello il momento in cui è iniziata la mia curiosità. 
Col passare degli anni mi sono appassionato a questo mondo così affascinante e ho deciso di studiare per capirlo e apprezzarlo nella sua varietà, fino a diplomarmi come sommelier.
Oggi organizzo e dirigo corsi per aspiranti sommelier e per le mie degustazioni ricerco piccoli produttori, che riescano a dare grandi emozioni con i loro vini.

 

DOVE SIAMO

Ci trovi in: Via Leonardo da Vinci 12E, Assago. 

bottom of page